Per le vie del centro storico – La Rocca e Palazzo Barozzi

Il cuore di Vignola, un viaggio nella sua storia

Una passeggiata per le vie del centro di Vignola rappresenta il modo migliore per conoscere davvero la città, scoprirne i tesori e respirare un atmosfera unica. All’interno di quella che era la cerchia delle mura quattrocentesche, il centro storico di Vignola offre uno sguardo suggestivo, un vero e proprio viaggio attraverso i secoli che passa attraverso i luoghi, i monumenti e gli scorci che si aprono in ogni via e piazza.

Se da un lato è possibile percorre in pochi minuti il centro di Vignola e averne uno sguardo d’insieme, d’altro canto la vera suggestione sta nel fermarsi a scoprire ogni luogo, nel passeggiare tra i negozi e le botteghe o nel prendersi una pausa seduti al tavolino di uno dei tanti locali che si affacciano su queste strade.

  • AVia Garibaldi

    Un itinerario attraverso il centro di Vignola non può che partire da questa strada, che dall’esterno della cerchia delle mura (oggi Corso Italia) conduce verso Il Castelvecchio e la Rocca e da cui si diramano le piazze e le vie porticate.

  • BGiardino Galvani

    Entrando in centro lungo via Garibaldi, è possibile osservare un tratti di mura perfettamente conservate se sulla destra si imbocca via Soli. Qui in corrispondenza della torre della Famiglia Galvani, si trova un meraviglioso giardino all’italiana, realizzato proprio al di sopra del terrapieno delle mura, uno scorcio davvero magico.

  • CChiesa Parrocchiale SS. Nazario e Celso

    Nuovamente su via Garibaldi si incontra la chiesa plebana di Vignola, costruita nel ‘400 per la comunità che abitava il borgo rinnovato dopo l’ampliamento del cosiddetto “castelnuovo”. Più volte restaurata nel corso dei secoli, ospita al suo interno diverse opere pittoriche di particolare interesse.

  • DPortici

    I portici “alla bolognese”, lungo le vie Soli, Bonesi, Barozzi e Muratori, sono una caratteristica del centro di Vignola, testimonianza dell’operosità delle botteghe della città nei secoli passati, in grado di attrarre persone e merci da un ampio circondario.

  • ECasa Natale di Ludovico Antonio Muratori

    In via Selmi si trova la casa natale dell’illustre storico e scrittore, vissuto a cavallo tra ‘600 e ‘700, considerato il padre della storiografia italiana. L’edificio è oggi aperto al pubblico e ospita diverse mostre d’arte nel corso dell’anno.

  • FPasticceria Gollini

    Luogo d’origine della famosa Torta Barozzi, da quasi centocinquant’anni la Pasticceria Gollini è una tappa imperdibile per ogni passeggiata nel centro di Vignola.

  • GPiazza dei Contrari

    Passando sotto la torre dell’orologio, si accede al cuore più antico di Vignola e a Piazza dei Contrari, il suo luogo più caratteristico e scenografico. La piazza ospitava anticamente il mercato cittadino ed è oggi la sede privilegiata per eventi pubblici, spettacoli e manifestazioni

  • HRocca di Vignola

    Sul lato orientale di Piazza dei Contrari si apre la magnificente vista sulla Rocca di Vignola, vero simbolo e patrimonio della città. Un itinerario attraverso il centro di Vignola non può dirsi tale senza una visita a questo luogo unico e straordinariamente conservato attraverso oltre mille anni di storia.

  • IPalazzo Barozzi

    A completare la scenografia di Piazza dei Contrari, di fronte alla Rocca, sorge il cinquecentesco Palazzo Barozzi. Al suo interno si trova la famosa Scala a Chiocciola, opera dell’architetto vignolese Jacopo Barozzi e capolavoro dell’arte manierista. Questa tappa rappresenta la chiusura ideale di un percorso per le vie del centro e non ci rimane a questo punto che concederci una rilassante pausa presso uno dei tanti locali che animano queste antiche strade.

Informazioni

P.I.T. – Punto di Informazione Turistica

Via Bonesi angolo via Cantelli – 41058 Vignola (MO)
Tel. +39 320 4322318 – tralemurainfopoint@comune.vignola.mo.it

Orari:

Sabato e domenica – 10:30 – 13:00 / 15:30 – 17:30

Punto di interesse