In treno a Vignola

Da Bologna a Vignola, un itinerario comodo e green

La Ferrovia Bologna – Vignola rappresenta una comoda e accessibile via di accesso al nostro territorio. Grazie alla vastità di connessioni nazionali e internazionali dell’hub ferroviario bolognese e grazie alla frequenza delle corse questa linea ferroviaria mette davvero in collegamento Vignola con il mondo.

La storia della Ferrovia Bologna – Vignola inizia con la realizzazione nel 1883 della prima Tramvia Bologna – Vignola. Questa venne sostituita nel 1938 dalla nuova linea ferroviaria Casalecchio – Vignola che, dopo una prolungata decadenza, venne riallestita e riaperta nel 2003 con capolinea direttamente a Bologna Centrale. Oggi si tratta di un mezzo di trasporto moderno e green, che permette di scoprire Vignola e di effettuare interessanti tappe lungo il percorso senza per forza dover viaggiare in automobile.

  • ABologna Centrale

    La stazione di Bologna Centrale non solo è uno dei principali nodi ferroviari del paese. Infatti rappresenta in sé un luogo di rilievo e interesse storico, dagli edifici ottocenteschi al monumento in ricordo delle vittime del 2 agosto, sono diversi buoni motivi per non limitarsi al transitare distrattamente attraverso il piazzale. Qui al binario 7 del Piazzale Ovest parte il nostro viaggio in treno verso Vignola.

  • BCasalecchio

    Casalecchio è un importante nodo di collegamento servito da più linee ferroviarie e caselli autostradali. Grazie alle diverse fermate è possibile raggiungere comodamente anche da Vignola diversi grandi centri commerciali, così come l’Unipol Arena (che ha una sua fermata), dove assistere ai grandi eventi sportivi e musicali internazionali.

  • CValsamoggia

    Il territorio di Valsamoggia copre un ampio tratto della provincia Bolognese e si stende in grande parte su dolci rilievi collinari coperti da vigneti. Qui sono numerosi i borghi storici, gli agriturismi e  i percorsi naturalistici. Grazie alle diverse stazioni ferroviarie e alle numerose linee di autobus, è possibile andare alla scoperta di questi luoghi spostandosi davvero di pochi kilometri da Vignola.

  • DBazzano

    All’estremità occidentale del territorio di Valsamoggia, si trova Bazzano, per secoli presidio bolognese al confine con Modena. Il centro storico e la Rocca dei Bentivoglio sono facilmente raggiungibili in pochi minuti a piedi dalla stazione e rappresentano un’interessante itinerario per una veloce visita.

  • ESavignano sul Panaro

    Il borgo medioevale di Savignano Alto venne fortificato per volere dei Contrari, Signori di Vignola, e offre una spettacolare vista sul territorio, spaziando dalla pianura alla collina. Vi si accede dalla stazione ferroviaria di Savignano sul Panaro salendo a piedi. Ma data la vicinanza con Vignola, può anche essere la destinazione di una gita in mountain bike o per un lunga e piacevole passeggiata.

  • FStazione di Vignola

    La Stazione di Vignola si trova ai margini del centro cittadino e rappresenta una comoda via di ingresso alla città, grazie anche alle numerose vie ciclopedonali che la collegano. Inoltre, grazie all’ampio parcheggio e alle fermate degli autobus, è anche un ottimo punto di interscambio, da cui partire per nuovi e diversi itinerari.

Informazioni

TPER – Trasporto Passeggeri Emilia Romagna

tper.it
Tel. 840151152

Punto di interesse