Autunno a Vignola 2021

Vignola si prepara ad accogliere l’arrivo dell’autunno, famoso per i suoi sapori con un weekend ricco di iniziative da scoprire. Il centro storico si colora con i prodotti tipici della stagione, fra gusti  di tanti sapori diversi, tutti da provare. Gli stand presenti la faranno da padrone offrendo eccellenze eno-gastronomiche della stagione e della tradizione contadina, e vi porteranno alla scoperta delle tradizioni mai dimenticate.

Mercato del Gusto in Piazza dei Contrari presso lo stand dell Acetaia Comunale  saranno presenti i volontari della Consorteria dell’Aceto Balsamico tradizionale Modena Spilamberto e quelli dell’Associazione Agromela di Vignola che effettueranno la bollitura del mosto per la produzione dell’aceto balsamico e dell’agresto di mele. Sarà possibile visitare l’acetaia comunale e le sale di  Villa Tosi Bellucci che la ospita. Gli stand delle aziende agricole offriranno degustazioni e vendita di prodotti tipici del territorio.

Magia dell’autunno in Piazza Boncompagni (cortile interno di Palazzo Barozzi) giochi, racconti e laboratori per tutti a cura del Club intagliatori Città di Modena e dell’associazione La Banda della trottola. Sarà possibile  visitare la scala a Chiocciola presso Palazzo Barozzi.

Il territorio e le sue storie in Via Garibaldi sarà presente con libri e pubblicazioni locali  lo stand del gruppo di documentazione Vignolese  Mezaluna.

La Locanda del Contadino in Via Soli saranno esposti i trattori d’epoca a cura del gruppo Trattoristi Transumanti Modenesi. Sarà in funzione la locanda del contadino grazie all’associazione “Insieme si può” onlus.  Da non perdere la possibilità di visitare il Giardino Galvani, giardino pensile in stile neoclassico.

Sapori e dintorni  in Via Bonesi  proposte gastronomiche della tradizione, golosità e caldarroste.

Autumn street food & drink  in Corso Italia presso il parcheggio Saba da venerdì 8 dalle ore 18.00 e per tutto il weekend saranno presenti i migliori  Food truck per stuzzicarvi con prodotti regionali e non.

Cose d’altri tempi  in Piazza Carducci  domenica 10 ottobre, piccolo mercato dell’antiquariato e modernariato.

Menu’ a tema con prodotti dell’autunno saranno proposti dai bar e ristoranti della città.

Artisti di strada animeranno le vie del centro

 

PER INFO  :

Giardino pensile Galvani – aperto alle visite sabato 9 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Laboratori Magie d’Autunno – aperti da sabato 9 ottobre alle ore 15.00 alle ore 18.00 , domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Palazzo Barozzi – visite guidate sia sabato che domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00, con prenotazione alla mail palazzo.barozzi@gmail.com o in loco. Costo della visita 2 euro.

Villa Tosi – Bellucci – domenica 10 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, visite guidate alla sede comunale senza prenotazione.

Acetaia comunale – all’ultimo piano della villa comunale, visite guidate sabato 9 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Le prenotazioni vengono effettuate presso lo stand di cottura dei mosti di piazza dei Contrari.

Rocca di Vignola – visite gratuite con obbligo di prenotazione, tutte le informazioni sul sito www.roccadivignola.it

Tutte le visite sono riservate ai possessori di green pass. Per le visite al Giardino pensile Galvani, alla sede e all’acetaia comunale e alle iniziative all’interno del cortile di Palazzo Barozzi occorre ritirare il braccialetto che attesta il possesso del green pass presso l’info point Pro Loco Vignola in Corso Italia.